In ANTEPRIMA martedì 15 e mercoledì 16 marzo ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca CENERI ALLE CENERI, uno degli ultimi drammi di Harold Pinter che si chiude in un crescendo di pathos, con Gabriela Corini e Roberto Zorzut, prodotto da Seven Cults.

Una coppia di mezza età nell’intimità della propria casa improvvisamente discute di un passato misterioso e torbido della donna, cosa che rompe un equilibrio apparentemente sereno e rivela un terribile passato di orrori e dubbi sulle loro identità. È uno degli ultimi drammi di Pinter, dallo svolgimento tanto lineare quanto impalpabile, di ambigua lettura e rilettura. Il dramma si chiude in un crescendo di pathos che ci lascia disturbatamente incantati…

Harold Pinter è stato un grande drammaturgo, scrittore, sceneggiatore poeta, attore e regista teatrale britannico. I suoi lavori sono considerati capolavori del teatro dell’assurdo, anche se, in questo “assurdo” ha mostrato gli aspetti relazionali e personali umani nelle loro mille sfaccettature senza veli e senza pudori, alle volte attraverso un sottile velo di elegante ironia, altre volte attraverso il dramma. Una realtà cruda si svela infatti tra le righe di dialoghi apparentemente surreali dei personaggi, che anche se a volte possono apparire
incomprensibili, svelano poi l’animo umano come pochi autori sono riusciti a mostrare. Ebreo di nascita, Pinter non ha mai creato opere che facessero riferimento al dramma dell’Olocausto, fino a che, nel 1996, con “CENERI ALLE CENERI”, mette a nudo gli orrori della Shoa, attraverso un dialogo, tipico del suo inconfondibile stile. Un uomo ed una donna, soli, in una stanza, si rivelano in un gioco di faticosi ricordi finora rimossi, come protagonisti di un terribile accadimento, trovandosi faccia a faccia e senza ormai più possibilità di scampo dalla realtà.

La regista e interprete Gabriela Corini racconta di CENERI ALLE CENERI: "Amo tutta l’opera di Pinter, ma questo atto unico, nella sua scarna teatralizzazione materiale, ma la sua profondissima penetrazione nell’animo e nel disagio umano, mi ha colpito come una frecciata dalla prima volta che l’ho letto".

BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)

– – –
Teatro Tor Bella Monaca
06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it